Dona ora
RICERCA SOSTANZE
Calendario delle attività
Covid 19, test rapido al Centro clinico di Ozzano
Da lunedì 21 settembre presso il Centro clinico di prevenzione oncologica dell’Istituto Ramazzini, a Ozzano dell’Emilia, sarà possibile effettuare, oltre al test sierologico, anche il test rapido per lo screening del virus Covid-19. Si tratta di un test qualitativo che misura le due immunoglobuline e che si effettua con una goccia di sangue capillare prelevata dal dito (test pungidito). Il risultato viene fornito e refertato contestualmente al prelievo, entro 30 minuti al massimo. Il test ha un costo di 20 euro. È possibile concordare una tariffa scontata per scuole, enti pubblici o aziende che intendano effettuare azioni di screening.
Nel caso in cui il pungidito dia un risultato dubbio, è possibile eseguire subito un test sierologico completo con prelievo venoso oppure prenotarlo per poi effettuarlo al centro clinico di Ozzano o al Poliambulatorio di Bologna. Il responso del test sarà disponibile entro 24 ore. In questa eventualità pungidito e test sierologico vengono erogati al paziente con un costo complessivo di 55 euro.
I prelievi per il test rapido verranno eseguiti presso il Centro Clinico di Ozzano il lunedì mattina dalle ore 9 alle ore 11 e il giovedì pomeriggio dalle 13 alle 15 con appuntamento (tel 051/798776). Per fare i prelievi è necessaria la richiesta del medico di base.
L’iniziativa è il frutto della stretta collaborazione tra Istituto Ramazzini e Fondazione Iret.